fbpx

La pizza

L'impasto

Oggi la pizza è il frutto di un insieme di elementi imprescindibili tra di loro. Così come nel vino si parla di Terroir, potremmo dire che la pizza è la combinazione di farine, metodi di impasto, metodi di cottura, ingredienti e pizzaiolo. Basta modificare uno di questi aspetti per avere un risultato diverso.

Il nostro impasto è il frutto di un lungo lavoro di ricerca di Marco e Claudio, che hanno provato diverse combinazioni e miscele per ottenere una pizza che avese un bordo pronunciato ma croccante, con una consistenza centrale fragrante al morso e suadentemente scioglievole in bocca, per consentire agli ingredienti di esaltare il loro sapore.

La lunga maturazione dell’impasto conferisce alla pizza profumi intensi ed armoniosi, questo, unito ad una bassa percentuale di lievito (circa 1%), ha come risultato una pizza altamente digeribile.

Il nostro impasto è fatto con farine semi-integrali Petra, un partner di cui abbiamo sposato la filosofia e che ci consente di avere un prodotto qualitativamente sempre elevato.

Marco Zagarella

Marco è il nostro pizza Chef. Si forma in Australia, avendo l’opportunità di conoscere il cicli produttivi nelle farm, e sperimentando impasti e farine grazie ad una collaborazione con Petra Farine. Durante questa esperienza capisce l’importanza delle materie prime, della conoscenza dei produttori e della qualità che deve avere la farina.

Quando fa ritorno in Sicilia, l’incontro con Claudio, patron di Tredicisette è determinante per dare vita ad un progetto che ha alla base uno studio maniacale dell’impasto, una selezione certosina delle materie prime, ed un voler spingersi oltre gli abbinamenti classici delle pizze.

Il risultato è il menu di Tredicisette, 3 modi di interpretare la pizza, con alla base la stessa filosofia.

Abbinamenti

Per scegliere gli abbinamenti di una pizza si possono seguire due strade: quella della tradizione e quella dell’innovazione. A noi piace seguire entrambe le strade, e partendo da abbinamenti tradizionali arrivare a combinazioni di sapori che sono il racconto di una terra, l’Italia, ricca di biodiversità e con prodotti che sono l’eccellenza.

Da questa idea nascono 7 Margherite che sono la combinazione diversa di mozzarella, pomodoro e basilico, o le “Salumi Artemano” dove i salumi artigianali Levoni sono i protagonisti insieme ad abbinamenti interessanti come crema di piselli, zucchine croccanti, gelatina di vino o formaggi tradizionali siciliani.

Lunghe maturazioni, farine semi-integrali Petra, di prima qualità, cottura su pietra refrettaria, ingredienti di filiera corta e accuratamen